Stefania Orlando: “La mia nuova vita da single mi piace, anche i grandi amori finiscono”

di Redazione

Stefania Orlando: “La mia nuova vita da single mi piace, anche i grandi amori finiscono”

| domenica 25 Giugno 2023 - 21:52

Condividi su:

Facebook Twitter
Stefania Orlando: “La mia nuova vita da single mi piace, anche i grandi amori finiscono”

Stefania Orlando si racconta in un’intervista al “Corriere della Sera”. Da ragazzina, la showgirl era timidissima e insicura. Il padre allora la portò ad un corso di portamento.

“Mi ci iscrisse papà – ricorda – Avevo sedici anni, ero timidissima, magrissima e altissima rispetto alle mie compagne di classe. Insicura perché mi sentivo diversa, camminavo tutta ingobbita per sembrare più bassa. E giocavo a calcio con i maschi nel giardino condominiale, mi mettevano sempre in porta. Al corso cercarono di insegnarmi ad essere più femminile. E finalmente trovai tante altre ‘stampellone’ come me”.

Come arriva in tv? “Per puro caso. A 18 sono andata a vivere da sola. Per sei anni ho fatto l’agente immobiliare. Un giorno ho venduto casa a un signore che lavorava all’ufficio casting della Fininvest, allora Mediaset si chiamava così. Mi convinse a fare un provino per la ‘Corrida di Corrado’. Non fui presa, alla fine confermarono Antonella Elia. Però fui scelta come valletta di ‘Sì o no’, un programma di mezzogiorno con Claudio Lippi di cui Corrado era autore. Mi presentai con il mio tailleurino tra centinaia di bellissime ragazze.

Lui mi chiese: ‘Che ci fai qui? Hai un lavoro serio, tienitelo stretto’ E io: ‘Ha ragione, grazie, allora vado’. Ma il pomeriggio mi arrivò la telefonata di una segretaria: ‘Torni qui per le misure dei costumi’. ‘Ma sono stata scartata’. ‘E’ lei Stefania Orlando?’. ‘Sì’. ‘E allora l’abbiamo presa’”.

“Fabrizio Frizzi ogni giorno mi chiedeva: ‘Come stai?’ e gli importava davvero”

Del rapporto con Fabrizio Frizzi ricorda: “Fui la sua valletta a ‘Scommettiamo che…?’ nel 1994. All’inizio avevo un certo timore reverenziale per lui, poi dieci anni dopo abbiamo condotto insieme ‘Piazza Italia’ su Raidue. Persona straordinaria. Ogni giorno mi chiedeva: ‘Come stai?’ e gli importava davvero. Per uno speciale su Sanremo mi portò a prendere lezioni di canto dal suo maestro di musica e le pagò lui”. L’altra valletta era Adriana Volpe. “Con lei siamo amiche vere, pure oggi – confessa – Anche se da giovani si vive una sorta di competizione immotivata. Io però ero sempre convinta che fossero tutte più belle e brave di me”.

In merito alla querelle tra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe dice: “A momenti ha avuto ragione Adriana, a momenti Giancarlo, con cui, voglio ribadirlo, io non ho mai avuto nessun problema, anzi. Ho sempre amato la sua ironia pungente, era un numero 1 e lo è ancora. Forse con lei ha esagerato con certe frasi. Mi dispiace che non siano mai riusciti a risolvere la situazione”. Giancarlo Magalli di lei disse “Stefania è brava, mi dispiace vederla fare le pubblicità dei materassi”. “Sono testimonial da vent’anni della stessa ditta, per me sono quasi famiglia. Un lavoro dignitosissimo, non devo difenderlo e non mi sento affatto sminuita”, chiarisce.

“Quando ho bisogno di un consiglio chiedo a Rita Dalla Chiesa”

Stefania Orlando ammette di non essere portata per il ballo: “Io e la danza siamo due entità separate”. Quindi confessa la sua passione per Renato Zero: “Lo amo. Sono una sorcina da sempre. Ci conosciamo da tanto, lui è carinissimo. Ma quando ci parlo mi agito, torno la bambina timida che ero, mi cambia addirittura il tono della voce”.

Durante la sua esperienza al “Grande Fratello Vip” ha stretto delle amicizie: “Anche se ci vediamo poco, su tutti Tommaso Zorzi, Elisabetta Gregoraci e Giulia Salemi”. E tra le colleghe: “Da qualche anno ho un legame stretto con Anna Pettinelli, donna determinata, indipendente, forte. E poi Milena Miconi, Matilde Brandi, Manila Nazzaro. Ci vediamo per cene e aperitivi, ci sosteniamo, c’è grande sintonia”. E poi c’è Rita dalla Chiesa: “La stimo da sempre, quando ho bisogno di un consiglio chiedo a lei. Ci siamo conosciute nel 1997 a ‘I fatti vostri’”.

Stefania Orlando e Simone Gianlorenzi (Foto Instagram)

“Quando non hai un uomo accanto non ti stressi a pensare se guarda le altre”

Stefania Orlando ha alle spalle due matrimoni finiti. Nel 1997 ha sposato Andrea Roncato, nel 2019 Simone Gianlorenzi. “Di Andrea conservo comunque un bel ricordo, mi ha insegnato molto, professionalmente, nel modo generoso e familiare di approcciarsi al pubblico. Poi nella vita le cose si trasformano, però gli vorrò sempre bene – dichiara –  Con Simone ci siamo sposati dopo 12 anni di fidanzamento e lo siamo rimasti per 3. É stato un grande amore. Purtroppo anche i grandi amori finiscono. Però sono contenta che siamo riusciti a chiudere con armonia, dignità e affetto, senza livori, senza rancori”.

E confessa: “Come vivo da single? All’inizio ti senti persa e smarrita, poi assapori un gusto nuovo. Cerchi di trovare il bello nel brutto. Cominci a vivere non più in condivisione, senza il noi davanti, ma solo l’io. Hai una pagina nuova tutta da scrivere. La mia nuova vita da single mi piace. Del resto non ho mai avuto paura della solitudine, anzi, anche in coppia ho bisogno di prendermi i miei spazi e i miei tempi”. Il suo rapporto con il tempo che passa? “Mi accetto, non sono una che perde troppo tempo con massaggi e trattamenti, mi limito all’Abc. Il tempo è democratico, passa per tutti. Se ho l’ansia? Ni. Inoltre quando non hai un uomo accanto è più facile, non ti stressi a pensare se guarda le altre e se sono più giovani”.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati