Le immagini che abbiamo postato arrivano da Ladispoli, località in particolare nella quale, gli abitanti stanno facendo fronte a una vera e propria invasione. In tantissimi cittadini stanno trovando in casa i poveri uccelli infreddoliti e affamati. Sono davvero ovunque: non solo sui balconi ma in
ogni angolo in cui possono trovare riparo, dal retro dei motori di condizionatori e caldaie gli armadi o addirittura dietro a mobili ed elettrodomestici alla ricerca di temperature più miti. “Molte rondini stanno entrando in crisi a causa dell’abbassamento delle temperature e cercano ricovero dentro le case” fa sapere l’associazione Argo di Ladispoli.
“La botta di freddo può avere effetti devastanti su animali che pensavano di trovare altre condizioni climatiche e ampia disponibilità di insetti. Con il freddo, infatti, muoiono anche gli insetti e a pagarne le conseguenze sono pure i piccoli delle nidiate. In aggiunta a ciò il vento molto forte,
com’è stato nei giorni scorsi può causare impatti contro le strutture antropiche come tralicci, palazzi e vetrate” ha detto Alessandro Polinori, responsabile Lipu del Litorale e direttore del Centro Habitat Mediterraneo.
Ma quindi, come aiutarle? Secondo Argo, se troviamo questi animali stremati da freddo e fame dobbiamo riporli in una scatola di cartone con dei fori. Il box va poi tenuto in un ambiente leggermente riscaldato. Da mangiare possiamo offrire acqua con dello zucchero per contrastare la disidratazione.
“Rondini e rondoni recuperano forza mangiando piccoli pezzi di carne cruda. Dopo queste semplici cure, rondini e rondoni, potranno essere liberati. Sempre che il tempo migliori in fretta” conclude l’associazione.