Un tentativo di furto nella notte in una tabaccheria di via Torino a Pavone Canavese, a pochi chilometri da Ivrea, è finito in tragedia: un ladro di 24 anni di cui non si conoscono ancora le generalità – ma si sa che è di origine moldava – è morto; due complici, invece, sono riusciti a fuggire via. La dinamica dell’accaduto è al vaglio della polizia in forza al Commissariato di Ivrea e a coordinare le indagini è il sostituto procuratore Giuseppe Drammis.
E’ accaduto intorno alle 3 del mattino di venerdì 7 giugno. A sparare sarebbe stato il proprietario della ricevitoria Winner Point, Marcellino Iachi Bonvin, arrivato davanti al suo negozio dopo che era scattato l’allarme. A quel punto ha impugnato una pistola e ha fatto fuoco sparando sette colpi contro i ladri colpendo a morte uno della banda. Il commerciante è stato ascoltato nella notte in Commissariato.
Per il momento nei suoi confronti non è stato applicato il fermo, anche se è indagato per eccesso colposo.
La dinamica dei fatti Quando nella notte è arrivato davanti al suo negozio ed ha sorpreso i tre ladri con il palanchino, è nata una colluttazione, poi è spuntata fuori l’arma che ha ucciso con un colpo al petto il cittadino moldavo incensurato.
L’interrogatorio Il commerciante 67enne è stato ascoltato in procura intorno alle 10. Assistito dal suo avvocato Sara Rore Lazzaro si è avvalso della facoltà di non rispondere. E’ apparso provato. Resta indagato per eccesso colposo di legittima difesa.
La nipote del commerciante La nipote di Marcellino Iachi Bonvin non usa mezzi termini: «Sono solo contenta per quello che è successo. Solo contenta. Sono cinque volte che rubano qui».