Tante nuove Emoji in arrivo ma esplode la polemica

di redazione

Tante nuove Emoji in arrivo ma esplode la polemica

| giovedì 07 Febbraio 2019 - 12:05

Condividi su:

Facebook Twitter
Tante nuove Emoji in arrivo ma esplode la polemica

SI ALLARGA lo ‘zoo’ delle animoji Apple, le icone tridimensionali animate di iOS. Quattro gli animali nuovi in arrivo: giraffa, gufo, squalo, facocero si potranno animare su iPhone e iPad con le espressioni facciali inquadrate dalla fotocamera TrueDepth dei dispositivi.

Le animoji sono disponibili, per il momento, nella versione beta, non ancora pubblica, del sistema operativo della Mela 12.2. Arrivano così a 24 le icone parlanti già a disposizione per inviare messaggi e fare videochiamate su FaceTime.

Tra gli ‘avatar’ che si possono assumere c’è il robot, la scimmia, la volpe, il panda, l’unicorno e il leone, il drago, il teschio, il dinosauro e il fantasma. Le animoji sono state lanciate da Apple a fine 2017, come una delle novità di iPhone X. Sono disponibili su iPad Pro e iPhone XS, XS Max e XR.

Ma non solo. A far parlare è soprattutto l’introduzione dell’emoji a forma di goccia di sangue per indicare le mestruazioni. Una vittoria dell’organizzazione per i diritti dei bambini “Plan International” che dal 2017 si batte per “normalizzare il ciclo nelle conversazioni di tutti i giorni e per combattere la cultura globale della vergogna”. 

E’ polemica inoltre per l’emoji già ribattezzata “poquito”, un pochino, che rappresenta il tipico gesto delle mani per indicare una piccola quantità. C’è chi ha subito azzardato una rilettura in chiave “body shaming”, ovvero che il disegno voglia indicare le piccole dimensioni maschili, ma sono solamente interpretazioni social che non hanno alcuna conferma.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati