ieci minuti di inferno su Modena città, ma anche nelle zone limitrofe come a Congento, a Castelfranco e nella zona di Magreta. Grandine con chicchi come palline da tennis si sono abbattuti sulle auto e sui passanti. Al momento, anche se non ci sono ancora notizie dettagliate, sono in corso interventi del 118 in più parti della città per persone che erano all’aperto quando la violentissima grandinata ha preso il via e per questo sono state colpite dai chicchi. Sarebbero almeno quindici le persone al pronto soccorso tra Baggiovara e Policlinico.
L’osservatorio geofisico dell’Università su Facebook spiega: violento temporale con grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento di downburst a Modena, primi dati: non si è trattato di tromba d’aria ma appunto di vento discendente dalla nube temporalesca, tecnicamente denominato downburst. Il dato saliente è la velocità del vento, che ha raggiunto i 111 km/h nei nostri anemometri professionali presso il torrione. si tratta della seconda massima velocità in assoluto mai registrata presso il nostro osservatorio a un passo dal record assoluto di 112 km/h il 24 luglio 2004 sempre durante un temporale.
Le precipitazioni raccolte dal pluviometro ammontano a 14 mm, ma il dato appare sottostimato proprio per il vento che rendeva la pioggia quasi orizzontale. Aaltri dati da altre stazioni meteo della rete dell’osservatorio Geofisico del Dief Unimore:
presso la stazione sperimentale sul terrazzo del policlinico, l’anemometro hja toccato la velocità massima di 112 km/h
La stazione di Modena Campus ha registrato un vento inferiore, 61 km/h, con 13.7 mm di pioggia, ma intensità istantanee di precipitazioni veramente elevatissime, dato che dovremo controllare e validare nei prossimi giorni.
A Reggio Emilia si registrano 33.2 mm di precipitazioni.
Le temperature da valori attorno a 27-28°C a 17-18°C, ma gia da domani risaliranno, torneranno a 30-31°c e la prossima settimana si concretizzerà la prima intensa ondata di caldo dell’estate 2019, che portara a metà settimana i termometri a 36-38°C. Situazione Torino. È stato trovato morto il 65enne disperso da ieri nei boschi a monte della frazione Vignassa, comune di Villarfocchiardo (Torino). (Continua……)
Le unità cinofile del soccorso alpino hanno segnalato il corpo lungo il torrente a Monte della Borgata, in una zona interessata nelle scorse ore da forti temporali. Residente a Villardora (To), la vittima si era avventurata nei boschi intorno alle 15 di ieri alla ricerca dei propri occhiali smarriti il giorno precedente durante un’escursione alla ricerca di funghi. Immagine di repertorio.