Una fortissima scossa di terremoto è stata registrata in Russia, nel mare di Bering alle 5.01 locali, le 18.01 in Italia. Gli istituti internazionali hanno rilevato una magnitudo devastante di 7.4 a profondità di soli dieci chilometri.
Un’immediata allerta tsunami è stata diramata per un’area di 300 km. La zona interessata è la Kamchatka a nord di Petropavlosk. Non sono noti ancora eventuali danni a persone o cose. Una scossa di terremoto molto intensa, di magnitudo compresa tra 7.3 e 7.1 della scala Richter, è stata registrata dai sismografi nella giornata del 20 dicembre 2018.
Un sisma estremamente violento, quello avvenuto a poche decine di metri dalla costa, nel mare di Bering alle 18.01 italiane, le 5.01 locali, segnalato da tutti gli istituti nazionali che si occupano del monitoraggio dei terremoti nel mondo.
L’ipocentro del sisma, distintamente avvertito in moltissime località della Russia, è risultato essere estremamente superificiale, compreso tra 5 e 10 chilometri.
E’ scattata un’immediata allerta tsunami, interessando un territorio di circa 300 chilometri, per il rischio di onde alte anche diversi metri che, a causa della violenza del sisma e della sua vicinanza alle coste, potrebbero interessare ampi tratti di litorale.
A chi vive in prossimità della fascia costiera è stato raccomandato di spostarsi in tempi rapidi verso l’entroterra per evitare rischi.