Terremoto di 4.2 nel Riminese, paura da Ravenna ad Ancona. Ingv: «Attese repliche»

di redazione

Terremoto di 4.2 nel Riminese, paura da Ravenna ad Ancona. Ingv: «Attese repliche»

| domenica 18 Novembre 2018 - 19:17

Condividi su:

Facebook Twitter
Terremoto di 4.2 nel Riminese, paura da Ravenna ad Ancona. Ingv: «Attese repliche»

Ingv: ci saranno repliche. «È un terremoto originato a profondità rilevante, intorno ai 43 km chilometri, quello che ha fatto tremare oggi la provincia di Rimini. Si tratta della prima scossa che in questi ultimi giorni ha raggiunto la magnitudo 4. Nei giorni scorsi ci sono stati infatti altri due eventi di magnitudo inferiore a 3. Sicuramente ci saranno altre repliche, per questo stiamo monitorando l’evoluzione».

Lo ha detto all’Adnkronos il presidente dell’Ingv, Carlo Doglioni, ricordando che l’area colpita dalla scossa è una zona sismica storica in cui nel 1916 si sono verificati tra maggio ed agosto tre fenomeni di magnitudo 5.8, 4.8 e 5.8 nel giro di tre mesi, generalmente determinati dalla discesa della placca Adriatica sotto l’Appennino.

L’epicentro è nella zona di Santarcangelo di Romagna. Il sisma si è verificato a 43 km di profondità ed è stato avvertito chiaramente in tutta l’Emilia Romagna e nel Nord delle Marche. Al momento non risultano danni né feriti.

Nessun danno a persone o cose a Santarcangelo di Romagna a seguito del terremoto, con epicentro proprio nella zona della cittadina romagnola, registrato nel Riminese alle 13.48 con magnitudo 4.2: lo scrive in una nota l’Amministrazione santarcangiolese alla luce dei sopralluoghi compiuti negli edifici pubblici della città, a partire dai plessi scolastici.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati