(ANSA) – TRIESTE – La notizia è stata riportata da Il Corriere della Sera.it. Una scossa di grado 4,7 sulla scala Richter è stata registrata alle 14:58. Lo segnalano l’Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste e la Protezione civile Fvg.
Il sisma, che non risulta aver causato particolari danni, è stato avvertito anche a Trieste, che si trova a un centinaio di chilometri a ovest dell’epicentro. (Continua…)
L’epicentro, in Croazia, a 20 chilometri a Sud-Est di Fiume (Rijeka). Secondo i loro dati, l’epicentro si trovava a una profondità di 10 chilometri ed era a 24 chilometri a sud-est di Rijeka (nome croato della città), a tre chilometri a nord-est di Jadranovo vicino a Crikvenica e 94 chilometri a sud di Lubiana.
Anche il Ministero dell’ambiente sloveno ha pubblicato dati simili, secondo i quali si dice che l’epicentro fosse a 28 chilometri a sud-est di Fiume, a una profondità di 16 chilometri. (Continua…)
Questi dati vengono elaborati automaticamente e potrebbero non essere completamente corretti. Un rapporto del Servizio sismologico croato deve ancora essere annunciato, sebbene ci siano dettagli iniziali sul loro sito web. Una prima scossa questa mattina era stata registrata di magnitudo 3.5.
Nel frattempo la terra non trema solo in Europa. Una fortissima scossa è stata registrata nella notte italiana nell’Oceano Pacifico vicino alle Isole Santa Cruz. Il sisma di magnitudo 6.6 è stato avvertito tra le Isole Salomone e l’arcipelago delle Vanuatu. Non è ancora chiaro se abbia causato delle vittime.