Alle ore 5:54 locali (00:54 italiane) si è verificata una potente scossa di terremoto da 6.6 di magnitudo. L’epicentro, a 93 chilometri da Batang, è il mare di Jawa Tengah. La profondità della scossa è stata di 528 km, ma non è stata emessa l’allerta tsunami. Nessun danno a cose o persone.
La scossa ha avuto luogo in Indonesia, Paese che viene spesso colpito da terremoti e tsunami in quanto si trova nella ‘Cintura di fuoco del Pacifico’. (Continua…)
In questa fascia si stima avvengano il 90% dei terremoti mondiali e la maggior parte con profondità molto elevata. Essa si estende per circa 40mila chilometri e comprende anche Polinesia, Filippine, Nuova Zelanda, Giappone, fosse oceaniche e catene montuose vulcaniche.
L’attività della cintura di fuoco vede il movimento di placche diverse che creano il fenomeno della subduzione. In sostanza, le placche continentali vanno a coprire quelle oceaniche pacifiche. (Continua…)
Oltre ai terremoti, questo fenomeno ha causato l’eruzione anche di diversi vulcani. Uno di quelli più famosi è stato quello del 1980 avvenuto nella zona pacifica di Washington dove ad esplodere fu il mount St. Helens.
Credit Foto: Google Immagini