Torna la paura in Italia a causa del terremoto. Ieri mattina con un nuovo terremoto che ha colpito proprio Reggio Calabria nelle prime ore del mattino mentre questa mattina in Friuli Venezia Giulia al confine con la Slovenia.
La Calabria, come il Centro Italia, negli ultimi mesi si sta dimostrando una zona sempre più sismica, con terremoti che spesso colpiscono anche Cosenza e l’intera costa tirrenica. (Continua…)
Alle ore 4:50:57 di oggi si è registrato un terremoto di magnitudo 4.2 a confine tra Slovenia ed Italia. L’epicentro è a 3 chilometri di Serpenizza, nel comune di Plezzo, che a sua volta è a soli dieci chilometri dal Friuli Venezia Giulia.
Il sisma, secondo quanto riportato dall’Istituto di geofisica e vulcanologia, ha avuto una profondità molto superficiale di 7 km. Ad avvertirla chiaramente in Italia diversi comuni di Udine come Taipana, Pulfero, Drenchia, Savogna, Resia, Grimacco, Chiusaforte. (Continua…)
Molte persone anche in Veneto hanno avuto paura per aver sentito la scossa. Per fortuna la paura è rimasta solo tale, non si sono infatti registrati danni a cose o persone. I dispositivi dell’INGV hanno rilevato l’intensità della scossa come lieve con piccole zone tra il lieve e moderato.
L’ultimo terremoto avvertito ad Udine si è registrato lo scorso 13 luglio quando, alle ore 14:06, il sismografo ha rilevato una magnitudo di 3.5 con epicentro Forni di Sotto ed una profondità di 10 chilometri.