in

Terremoto, scossa in Centro Italia: numerose chiamate ai Vigili del Fuoco

Il 04 Dicembre 2018 ore 08:30 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 e profondità 9.1 km a Sora (FR). Fonte sito INGV.

Secondo la scala Ritcher, un evento sismico di magnitudo 3.1 è classificato come terremoto “leggero” e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

Si controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all’epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata dall’Ingv tra le province dell’Aquila e di Frosinone.

L’epicentro della scossa, delle ore 8.30, è stato localizzato a 5 km da Balsorano (L’Aquila) e da Sora (Frosinone). Al momento, nonostante la grande paura per molti cittadini della Ciociaria, che hanno avvertito chiaramente la scossa, non si sarebbero registrati danni a persone o cose.

Diverse, comunque, le chiamate ai vigili del fuoco e i post sui social network che hanno avvertito del terremoto. È tornata la paura anche nell’Aquilano, colpito dal terribile sisma del 6 aprile 2009.