in

Terremoto, trema il Vesuvio: scossa a Massa di Somma (Napoli)

Torna la paura a Napoli e in Campania, dove uno sciame sismico si sta verificando in queste ore sul Vesuvio

Torna la paura a Napoli e in Campania, dove uno sciame sismico si sta verificando in queste ore sul Vesuvio. Le scosse, sebbene di lieve entità, sono tutte molto superficiali e si stanno verificando ad intervalli di tempo molto ravvicinati.

La prima scossa si è verificata alle ore 15:50 ed è stata di magnitudo 1.5. L’epicentro è stato localizzato nel Parco Nazionale del Vesuvio (Na) e l‘ipocentro a soli 0.3 Km di profondità. 

La seconda scossa si è verificata alle ore 15:55 ed è stata di magnitudo 2.3. L’epicentro è stato localizzato a Massa di Somma (Na) e l‘ipocentro a soli 1.6 Km di profondità. 

Una terza scossa si è verificata alle ore 16:55 ed è stata di magnitudo 2.3. L’epicentro è stato localizzato nel Parco Nazionale del Vesuvio (Na) e l’ipocentro a soli 1.6 Km di profondità. 

Un terremoto a 5 km a sud-est di Massa di Somma è stato rilevato dalla Sala operativa napoletana dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV). La scossa, di magnitudo 2.3, è avvenuta a 2 chilometri di profondità. Nei dintorni si trovano i comuni di Terzigno, San Sebastiano al Vesuvio, San Giuseppe Vesuviano.  Nessun danno a cose o persone è stato al momento registrato.“