TIM come tutti gli altri operatori non è immune da problemi e disservizi. Va da se che con una base utenti cosi ampia, anche il minimo disservizio puo avere ripercussioni su milioni di Italiani.
Tra i casi passati alla storia che abbiamo documetato in queste pagine vi sono il 4 Gennaio 2021, quando un problema tecnico lasciò senza connessione internet centinaia di migliaia di utenti in tutta Italia, e l’11 Marzo 2020, quando un guasto rese impossibile utilizzare la rete fissa.
Le segnalazioni di down si stanno diffondendo su Twitter, ove gli utenti lamentano il fatto di non poter fare né ricevere chiamate. A quanto pare i rallentamenti interessano pesantemente anche la rete dati.
I malfunzionamenti sarebbero iniziati alle ore 15 circa, ma le segnalazioni si sono letteralmente moltiplicate evidenziano un problema apparentemente molto diffuso in tutto il Paese.
I problemi sono tuttavia diffusi sul territorio ed è complesso comprenderne la reale vastità: è sicuramente una condizione rara il fatto che i problemi interessino la gran parte della rete e non soltanto singoli operatori.
Le segnalazioni, peraltro, sembrano giungere pressapoco dalle stesse zone per tutti gli operatori, con maggior concentrazione soprattutto nel nord-est.