Cuneo, 12 agosto 2020 – Erano andati a vedere le stelle cadenti, ma la gita serale si è trasformata in tragedia. E’ pesantissimo il bilancio dell’incidente avvenuto nella notte a Castelmagno, in provincia di Cuneo.
Una Land Rover Defender, con 9 giovanissimi a bordo (anche se l’auto era omologata per sei persone), è finita fuori strada mentre percorreva la direttrice che dal santuario locale porta al passo della Crocetta, a quota 1.900 metri in prossimità del rifugio Maraman, nelle Alpi Cozie meridionali. (Continua…)
Cinque i morti: il conducente di 24 anni e quattro ragazzini tra gli 11 e i 17 anni. Feriti gli altri quattro ragazzi, due versano in gravi condizioni (uno è stato trasportato in elicottero al Cto di Torino).
Da quanto si è appreso, il gruppo stava rincasando intorno alla mezzanotte dopo una serata trascorsa all’Alpe Chastlar, a guardar le stelle da uno dei punti più panoramici dell’alta Valle Grana. (Continua…)
Il veicolo stava procedendo in discesa quando, forse per una manovra sbagliata o per una distrazione, è uscito di strada all’altezza di un tornante finendo nel precipizio. Terribile la scena che si sono trovati di fronte i soccorritori al loro arrivo: i ragazzi sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo.
Le vittime, morte sul colpo, sono Marco Appendino di 24 anni, i fratelli Nicolò ed Elia Martini, di 17 e 11 anni, Camilla Bessone di 16 anni e Samuele Gribaudo di 14 anni. Erano tutti residenti nel Cuneese ed erano in villeggiatura con le loro famiglie nella borgata Chiotti di Castelmagno.