Tumore a 11 anni, Alessia muore nel Napoletano: «Uccisa dai veleni che respirava»

di redazione

Tumore a 11 anni, Alessia muore nel Napoletano: «Uccisa dai veleni che respirava»

| giovedì 22 Novembre 2018 - 10:32

Condividi su:

Facebook Twitter
Tumore a 11 anni, Alessia muore nel Napoletano: «Uccisa dai veleni che respirava»

«Mentre a Roma si discute (e si litiga) Sagunto viene espugnata». Storica frase rispolverata dal vescovo di Acerra, Antonio Di Donna, qualche anno fa per denunciare il quadro sconfortante derivante dal lungo elenco di vite umane, spesso giovani, spezzate dal cancro che flagella il territorio simbolo della Terra dei Fuochi: Acerra, Casalnuovo, i vicini comuni del Casertano.

Un elenco listato a lutto che l’altro giorno purtroppo si è allungato a causa della tragica scomparsa di una bambina di 11 anni, Alessia Tatiana Atanìa, portata via in pochi mesi da un osteosarcoma fulminante. Il funerale della giovanissima vittima del tumore è stato celebrato nella chiesa di San Pietro, rione Limitone, ad Acerra, tra centinaia di persone in lacrime, deluse, scoraggiate.

Un’amarezza che fuori e dentro la chiesa si è tramutata in rabbia. «Basta con queste morti, ma cosa aspettano? Una rivoluzione o che moriamo tutti in poco tempo ?», si sentiva dire tra la folla. Della piccola Alessia resta un’immagine terribile, quella della sua bici bianca da passeggio lasciata nel cortile della sua abitazione, nel rione Limitone, un edificio affacciato sopra un lunghissimo fosso dei Regi Lagni, discarica di fanghi tossici lunga mezzo chilometro che è andata a fuoco più volte.

Intanto il papà di Alessia, Giovanni, e la mamma, Natalia Kit, sono rimasti talmente sconvolti da questa tremenda esperienza che hanno deciso di lasciare l’abitazione in cui hanno vissuto per decenni. Si sono trasferiti in un altro rione di Acerra, al capo opposto. «Hanno lasciato casa una settimana fa – spiega A.I., un vicino – mia madre, che viveva nello stesso palazzo di Alessia, è morta di tumore, a un’età tutto sommato giovane».

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati