Gela zona rossa dalle ore 14 di domani. Ad anticipare i contenuti dell’ordinanza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, è il sindaco di Gela, Lucio Greco.
“È un lockdown totale – spiega il primo cittadino del grosso centro della provincia di Caltanissetta – i gelesi dovranno rimanere a casa, non potranno circolare a piedi, in più saranno sospese tutte le attività commerciali”. (Continua…)
A Gela attualmente ci sono 737 positivi; 385 sono i contagiati dallo scorso 1 gennaio. Ora si attende la firma dell’ordinanza del Presidente Nello Musumeci. Scatterà mercoledì, invece, come noto, la zona rossa nei Comuni di Ravanusa (Agrigento) e Santa Flavia (Palermo) e sarà in vigore sino a domenica 31 gennaio. Prorogata quella di Capizzi (Messina).
Sono 800 le persone attualmente contagiate a Gela e la curva non accenna a diminuire. I dati fanno paura e preoccupano. Da qui la decisione del sindaco e dell’Asp di chiedere l’istruzione a Gela della zona rossa. Decisione accolta dal presidente della Regione Nello Musumeci che sta per emettere il provvedimento. (Continua…)
Sarà vietato uscire da casa se non per comprovate ragioni e necessità. In ogni caso bisognerà avere con sè l’autocertificazioni. “Le eventuali sanzioni – ha detto il sindaco Lucio Greco nel corso di una conferenza stampa – saranno pesantissime.
Il territorio sarà costantemente controllato dalle forze dell’ordine e a tal proposito per oggi pomeriggio è previsto un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. La situazione in ospedale è alquanto critica ma fino ad ora gli operatori sono riusciti a fronteggiarla. Tutto avrei voluto fare tranne che arrivare a questa decisione. Tutta colpa di comportamenti sbagliati soprattutto durate il periodo delle feste”