Foto a fine articolo. JoAnna Cameron, l’attrice nota per aver recitato nella serie di supereroi adattata dalla DC Comics “I segreti di Iside”, è morta alle Hawaii all’età di 70 anni, secondo quanto riportato dal New York Post. La notizia era twittato dalla co-protagonista di “Secrets of Isis” di Cameron, Joanna Pang Atkins, il 24 ottobre. “È triste pubblicare che JoAnna Cameron ‘The Mighty Isis’ è volata in paradiso”, ha scritto Atkins insieme a una foto promozionale di se stessa, Cameron, e il loro co-protagonista, Brian Cutler.
“Ha avuto un ictus ed è morta per complicazioni lo scorso venerdì. Abbiamo condiviso la meravigliosa esperienza duratura di realizzare ‘I segreti di Iside’”, ha continuato Atkins. La frase di Atkins su Cameron che prende il volo è appropriata, considerando che il suo personaggio principale in “I segreti di Iside” passa da archeologo a dea egizia (con il potere del volo, tra gli altri) dopo aver scoperto un amuleto molto ambito.
Il suo tormentone “Oh potente Iside!” (citato anche nel tweet di Atkins) ha catturato una sorta di seguito di culto durante la trasmissione dello spettacolo su CBS dal 1975 al 1976, secondo NYP. Nata in Colorado, secondo l’outlet (che ha citato IMDb), Cameron si è ritirata dalla televisione nel 1980 e si è lanciata nel lavoro sanitario e nel marketing alberghiero alle Hawaii. Diamo un’occhiata a cos’altro ha realizzato l’ex superuomo sullo schermo durante la sua carriera.
JoAnna Cameron ha battuto un record televisivo e molto altro
A parte una carriera di attrice pluridecennale, JoAnna Cameron ha anche avuto l’onore di entrare nel Guinness dei primati con, all’epoca, un record di 105 apparizioni commerciali, secondo gli archivi di TV Guide del 1979. Il successo di Cameron è stato anche evidenziato durante un’apparizione in “The Merv Griffin Show”. Quando Cameron ha negato la consapevolezza dell’ospite Griffin del suo bell’aspetto, Griffin ha replicato (forse in modo giusto), “Ma devi sapere quanto sei carina perché tutti chiedono di te … E sai che i tuoi spot non sono per, sai, crema di brufoli.”
In effetti, come ha scritto TV Guide, gli inserzionisti “hanno speso più di $ 100 milioni usando JoAnna come il bellissimo fulcro dei loro spot pubblicitari per cosmetici, shampoo, vino, birra …” e altro ancora. Secondo il New York Post, dopo un arco narrativo di spicco nello show medico dei primi anni ’70 “Marcus Welby, MD” (icona dello schermo opposto James Brolin), Cameron si è dimostrato molto richiesto sul piccolo schermo.
Oltre a un cameo da capogiro nel film TV di Farrah Fawcett “The Great American Beauty Contest” nel 1973, Cameron è passata dal suo ruolo da protagonista “I segreti di Iside” ad altre serie di supereroi. Secondo il suo IMDb, Cameron è apparsa in tre episodi della serie DC “Shazam!” serie e due episodi di “The Amazing Spider-Man” due anni dopo la conclusione del suo spettacolo. Con la regia (il cortometraggio documentario del 1982 “Blue Angels in Razor Sharp”) e il lavoro di macchina da presa come suoi ultimi crediti, c’era chiaramente sempre molto di più in Cameron della semplice bellezza.