Giovanna sa di correre un rischio con Sammy: “Questa è una scommessa enorme, se non va come dico io vedrete il peggio di me”. Sammy entra in studio e Giovanna gli comunica così che è la sua scelta: “Noi giochiamo un po’ a fare i simili, quindi tendiamo a buttare in caciara momenti come questi. Oggi è giusto che non sia così. Quando mi sono seduta sul trono non pensavo di vivere le emozioni che ho vissuto. La prima persona di cui ho parlato alle amiche eri proprio tu. Mi hai catapultato nella tua dimensione, ho sentito fin da subito che eri un uomo.
C’è stata la pandemia e la persona che avevo vissuto non l’ho più vista, non eri più il mio Sammy. Eri distante da me e da una ipotetica storia. Ho avuto molta paura di perderti. Ti ho perso quando un’altra persona, senza che glielo chiedessi, ha cominciato a darmi quello che chiedevo a te. Cercavo di dirti che stavo andando in quella direzione ma sembrava quasi come se ti convenisse. Quando ti ho rivisto ho provato forti emozioni ma non ti sentivo più come prima. Non me lo so ancora spiegare, non so com’è mancato. (Continua…)
Non so come fare a dirtelo perché la Giovanna che conosco non può dirti che sei la mia scelta. C’è uno sguardo che viene dopo tanti sguardi con te e non mi fa più ragionare, mi annulla e mi smuove qualcosa dentro a cui non so dare un nome. Non sono io oggi a dirtelo, la mia scelta sei e sarai sempre tu”. La risposta di Sammy: “Hai descritto il nostro percorso, strano e fatto di tanti ostacoli. Credo che nessuno possa dirmi che non ce l’ho messa tutta, ci ho provato fino all’ultimo.
Ma devo essere sincero con te e con me stesso. Sai che amo dire le cose come stanno ma di una cosa sono sicuro, non credo di averti mai illuso. Credo di volere al mio fianco una persona che sia in grado di tirare fuori il meglio di me, voglio una persona che mi dia stabilità, voglio una persona che mi comprenda. Con questo non ti sto dicendo che è colpa di qualcuno. Voglio qualcuno che sappia apprezzare i difetti che penso di avere. Che tu ci creda o no, ho sempre manifestato i miei dubbi”. Giovanna lo interrompe: “Senti stringi, non possiamo stare qui tutto il tempo”. E Sammy viene al punto: “La mia risposta è un no”. (Continua…)
Giovanna è furiosa, lui chiede di uscire dallo studio ma lei lo trattiene: “Ti sei preso la responsabilità di farmi credere che il tuo no non ci sarebbe stato”. Sammy lascia lo studio e Giovanna gli lancia una mascherina, invitando Maria De Filippi a non salutarlo. Tina Cipollari non ci crede: “Sarà uno scherzo, adesso torna con i fiori”. Gianni Sperti: “Se non è uno scherzo lo capisco, lui lo aveva detto”. Giovanna: “Ero convinta del sì, per gli occhi, per quello sguardo che annullava le liti. Non posso credere di avere creduto a qualcosa che non c’era”. Gianni: “Sapevo che avrebbe scelto Sammy e mi dispiace, ci ha provato con Davide ma ha fatto bene a fare questa scelta.
Ma mi fido anche di Sammy”. “Lo diceva che ti avrebbe detto di no” dice Maria De Filippi. Giovanna: “Questo è troppo, due no in un anno non si può”. Maria De Filippi chiede a Tina di mandare i saluti e l’opinionista manifesta perplessità: “Devo salutare? Sammy non rientra? In amore vince chi fugge”. La conduttrice manda in onda il filmato dei saluti. In realtà nel video c’è un’altra parte dell’esterna tra Sammy e Giovanna. È una sorpresa dell’ex corteggiatore che le comunica che il suo è un sì, poi entra in studio senza riuscire a trattenere la commozione.