Udine, il regolamento mette al bando i bambolotti con la pelle scura dall’asilo nido

di redazione

Udine, il regolamento mette al bando i bambolotti con la pelle scura dall’asilo nido

| lunedì 03 Dicembre 2018 - 09:26

Condividi su:

Facebook Twitter
Udine, il regolamento mette al bando i bambolotti con la pelle scura dall’asilo nido

Niente che possa ricordare ai bambini le altre culture o la propria cultura di provenienza, se diversa da quella italiana.

Così, nel regolamento dell’asilo nido comunale di Codroipo, in provincia di Udine, è stato eliminato, con un emendamento approvato dalla maggioranza in consiglio comunale, ogni riferimento alle “diverse culture” o alle “culture di provenienza” degli alunni.

Come racconta il Messaggero Veneto, questa decisione avrà tra le conseguenze anche quella di mettere al bando bambolotti con la pelle di colore diverso da quella bianca, strumenti musicali che vengono utilizzati in altri Paesi o giocattoli che possano ricordare, appunto, culture diverse.

Gli uffici comunali avevano proposto delle modifiche per prevenire, ridurre e contrastare il rischio di emarginazione ed esclusione tra i bambini anche attraverso l’introduzione di giocattoli “che fanno riferimento alle diverse culture e alla cultura di provenienza”, cosa che in termini pratici si sarebbe tradotta nella consegna ai piccoli anche di bambole con la pelle scura.

Ma sul tema si è dovuta esprimere anche la giunta comunale, il cui compito sarebbe quello di rendere il testo coerente con le disposizioni regionali in materia di accreditamento delle strutture per l’infanzia.

La maggioranza di centrodestra, al momento della ratifica del testo in consiglio comunale, ha invece nettamente respinto l’idea alla base della modifica, e ha presentato un emendamento correttivo firmato dai quattro capigruppo per eliminare ogni riferimento alle culture diverse.mi

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati