Paura sulla costa nord occidentale degli Stati Uniti. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.3 è stata registrata al largo delle coste dell’Oregon alle 8.08 ora locale, le 17.08 circa in Italia, ad una profondità di dieci chilometri.
L’Ente geofisico Usa ha localizzato l’epicentro nell’oceano Pacifico, a oltre 280 km da Coos Bay, tuttavia il sisma è stato avvertito in numerose aree dello Stato, come testimoniano i numerosi messaggi apparsi sui social network da parte di cittadini in preda al panico.
Diversi residenti di Portland hanno sentito la terra tremare e alcune scosse sono state sentite anche nello Stato di Washington, in particolare a Seattle, con tremori e boati durati diversi secondi.
La scossa pare sia stata avvertita anche nelle città di Salem ed Eugene, distanti oltre 400 km dall’epicentro. Al momento, tuttavia, non c’è alcun allarme tsunami.
I terremoti non sono rari in questa zona: un sisma simile a quello di oggi di magnitudo 6.3 e localizzato al largo di Coos Bay, si era verificato anche nel settembre 2018. Si tratta di eventi che sono una sorta di campanello d’allarme per tutta la costa Ovest degli Usa.
Qui si trova infatti la placca Juan de Fuca, una piccola placca situata tra quelle del Nordamerica e quella Pacifica, molto pericolosa.