Il video intero alla fine dell’articolo. E’ successo in Russia, una benedizione alquanto movimentata. Una benedizione così pensiamo che non l’abbiate mai vista! Il sacerdote benedice dei poliziotti russi ma, diciamo, ci mette troppa enfasi nel farlo!
Non sono mancati dei commenti negativi al video come per esempio quello di Marco Catanzaro che scrive: Quando si fanno le cose contro voglia i preti sempre peggio non pensando che questi poliziotti tutti i giorni rischiano la vita per le strade per far rispettare le leggi dai delinquenti almeno una benedizione seria come Dio comanda mi sembra te se la meritano.
Altri utenti, invece, hanno lasciato dei commenti più soft, divertiti dalla scena. Come per esempio Antonella Fasano e Cinzia Bonerba che hanno scritto: Mi sembrava di stare a un lavaggio macchine altro che benedizioni. Simpatico questo sacerdote in questa maniera ne benedice parecchi.
La benedizione è un’invocazione della grazia e del favore di una o più divinità su qualcuno o qualcosa. Per estensione, è un’invocazione di bene per qualcuno o qualcosa.
Nella religione cristiana e in altre religioni, la benedizione è una formula rituale con cui il sacerdote (o ministro di Dio, ma anche il capofamiglia o patriarca) invoca la protezione e la grazia di una divinità su persone o cose. Per alcune religioni è l’azione che un uomo investito di uno speciale potere sacerdotale può esercitare su altre persone o cose affinché queste ultime abbiano il “favore divino”. Come indica la parola, la benedizione può comprendere formule verbali, anche se spesso s’accompagna con gesti (nelle liturgie cristiane l’aspersione o il segno della croce fatto con tre dita).