(Le foto delle singolari forme di grandine alla fine dell’articolo). Come preannunciato il maltempo ha colpito duramente dalla serata di ieri in molte zone del Nord Italia, in particolar modo tra Piemonte, alta Lombardia e a cavallo tra Veneto orientale e Friuli-Venezia Giulia. Il forte gradiente termico, tra l’aria calda della Val Padana e quella più fresca in quota, ha portato alla formazione di temporali localmente anche violenti accompagnata da grandinate e colpi di vento.
Una violenta grandinata ha ferito un uomo che si trovava su una barca a Pettenasco, sulla sponda orientale del lago d’Orta (Novara). L’uomo è stato medicato al pronto soccorso e successivamente dimesso. I temporali hanno riguardato, in Piemonte, soprattutto la zona dei laghi, tra le province di Novara e Verbania con punte sino a 72 mm nei pressi di Omegna, punta a nord del lago d’Orta, nonché il vercellese ( 37 mm a Vercelli) sconfinando sin verso l’alessandrino.
Tra Borgovercelli e Vercelli auto bloccate per il maltempo e violenta grandinata sulla città. Questa sera intorno alle 22, prese di mira dal maltempo soprattutto Vercelli con chicchi di grandine di circa 5 centimetri di diametro e forte vento:
danni non soltanto alla vegetazione ma anche ad automobili, tendoni, tetti e finestre di abitazioni. Sulla SR 31 sotto il ponte dell’autostrada A26 a Borgovercelli, una trentina di auto bloccate sotto il ponte dell’autostrada per mancanza di visibilità.
Moltissime le segnalazioni arrivate al giornale nella serata di sabato. Da molti paesi del sud della provincia sono state segnalate grandinate rovinose. Da Vergiate a Sesto Calende, da Somma Lombardo a Besnate. Una in particolare colpisce per la forma ed è la segnalazione di Patrick di Vergiate che sul suo terrazzo ha visto piovere questa strana formazione ghiacciata (vedi foto sotto) che non è la classica grandine tondeggiante.
In provincia di Varese sono stati almeno venti gli interventi dei Vigili del Fuoco soprattutto per mettere in sicurezza alberi e rimuovere piante cadute sulle strade.