L’uomo non aveva mai chiesto a una donna un appuntamento per paura di essere respinto a causa dei suoi piedi. I medici hanno cambiato la vita di un uomo nato con nove dita dei piedi su un piede dopo aver eseguito un raro intervento chirurgico. I genitori superstiziosi del 21enne hanno sempre creduto che la sua deformità lo rendesse “fortunato”, e quindi ha vissuto con loro fino ad ora.
Sebbene l’uomo, chiamato solo come “Ajun”, non fosse del tutto d’accordo, non avendo mai chiesto a una ragazza di uscire per paura di essere respinto a causa dei suoi maialini in più.
Il paziente, della città di Lufeng, nella provincia del Guangdong della Cina meridionale, aveva le quattro dita in più del piede sinistro, provocando così tanta vergogna nella sua vita che ha smesso di indossare sandali a soli 10 anni.
Ajun ha detto che i suoi genitori erano immediatamente consapevoli delle sue condizioni non appena è nato, ma non volevano che i medici operassero su di lui. Invece, la sua famiglia andò da un indovino per un consiglio, pensando che le sue dita extra fossero “un dono del cielo” che non dovevano essere rimosse. Disse: “Erano superstiziosi, quindi non se ne occupavano. Pensavano che se fosse davvero troppo male, avrei potuto coprirlo solo con le mie scarpe”.
Non contento del pensiero che le sue dita fossero un dono di Dio, andò da un medico per un consiglio.
Il suo medico, Wu Xiang, ha dichiarato: “È molto raro vedere una deformità così grave non trattata in un paziente di 21 anni”. Il dottor Wu ha aggiunto: “Altri ospedali avrebbero appena rimosso le dita dei piedi più esterne. Sarebbe stata la soluzione più semplice, ma non sarebbe stata la migliore.
“Il suo dito dall’aspetto più naturale è all’esterno, quindi abbiamo deciso di migrarlo verso l’interno nella posizione più ideale, sostituendo la sua quinta cifra e creando un nuovo alluce”.
Il team dell’ospedale ha trascorso nove ore in chirurgia per creare il nuovo piede sinistro di Ajun, con il giovane che ha dichiarato di essere più che soddisfatto dei risultati. Ha detto: “Ho smesso di indossare sandali fuori dal mio terzo anno di scuola elementare. Non ho mai avuto una ragazza perché sono così imperfetto. Non avrei mai pensato di trovare qualcuno che volesse stare con me.” Ora sento grande. Sono molto grato al dottor Wu Xiang. Penso che il mio piede sia perfetto. Mi ha mostrato le foto del mio piede dopo l’intervento chirurgico e sono molto felice. “
Ajun sta continuando il suo ricovero in ospedale e dovrebbe essere dimesso nelle prossime settimane. Il dottor Wu ha dichiarato: “Per i bambini nati con deformità, è meglio che vengano esaminati tre mesi dopo la nascita.” La chirurgia può avvenire già all’età di un anno, ma non oltre i sei anni. Praticamente qualsiasi momento prima di iniziare la scuola va bene. “Questo è meglio per il benessere psicologico del bambino, ma le operazioni precedenti portano anche a migliori risultati di recupero.”