in

Usi straordinari del bicarbonato di sodio e dell’aceto che non ti puoi perdere

Mescolando bicarbonato di sodio ed aceto, possiamo ottenere degli ottimi risultati di pulizia, efficaci tanto quanto i detergenti commerciali e tutto questo senza ricorrere a prodotti chimici.

 

Incoraggiate dal fatto di proteggere sia la propria salute che l’ambiente, milioni di persone in tutto il mondo hanno già optato per l’utilizzo di prodotti per le pulizie ecologici che, a differenza di quelli convenzionali, non includono sostanze chimiche aggressive.

Sebbene l’industria ci abbia fatto pensare di avere le migliori soluzioni per facilitarci i lavori di pulizia domestica, in realtà esistono varie alternative che, a partire da ingredienti del tutto naturali, ci offrono effetti simili e senza rischi. Inoltre, la cosa migliore di tutte è che queste opzioni sono molto economiche e facili da realizzare e, per questo, possiamo impiegarle in molti modi nella nostra casa.

Di seguito alcune soluzioni:

1# Pulire le macchie sui tappeti

Grazie alle sue proprietà assorbenti e sbiancanti, il bicarbonato di sodio è una soluzione molto utile contro le macchie che si formano sui tappeti. I suoi componenti mescolati con l’aceto di vino bianco penetrano con facilità nei tessuti, rimuovendo i residui che causano la macchia.

Ingredienti:

2 cucchiai di bicarbonato di sodio (20 gr)

1/2 tazza di aceto di vino bianco (125 ml)

Come fare:

Nel momento in cui ti accorgi di avere una macchia sul tappeto, spolveralo di bicarconato di sodio e strofinalo con una spazzola.

Dopodiché, versa un po’ di aceto di vino bianco e lascialo agire per 5 minuti.

Aspira i residui con un aspirapolvere e lascia asciugare.

2# Sbiancare gli indumenti

 

I tuoi indumenti bianchi tendono ad ingiallirsi? Sono presenti macchie di sudore vicino al collo o sotto alle ascelle? Mescolare questi ingredienti è una soluzione per ritrovare il loro bianco naturale.

Ingredienti:

 

3 cucchiai di bicarbonato di sodio (30 gr)

1/2 tazza di aceto di vino bianco (125 ml)

Come fare:

Strofina gli indumenti bianchi con del bicarbonato di sodio e, in seguito, immergili in un recipiente con l’aceto di vino bianco.

Lascia in ammollo per 30 minuti, risciacqua e lava come fai abitualmente.

3# Disinfettare il bagno

Baking soda poured to unclog drainage system at home

I componenti antibatterici del bicarbonato di sodio e dell’aceto ci aiutano a disinfettare le superfici di tutto il bagno. Insieme, riescono a rimuovere i resti di sapone o le macchie che si formano sui sanitari e nel water.

Ingredienti:

2 cucchiai di bicarbonato di sodio (20 g)

1/4 di tazza di aceto di vino bianco (62 ml)

2 tazze di acqua (500 ml)

Come fare:

Versa le tazze di acqua in un secchio, poi aggiungi il bicarbonato di sodio e l’aceto.

Aspetta che finisca l’effetto effervescente e utilizzalo per pulire il bagno.

Strofina con l’aiuto di una spazzola o di una spugna, lascia agire per 10 minuti e risciacqua.

4# Pulire il lavandino della cucina

La soluzione più efficace ed economica per pulire e disinfettare il lavandino della cucina, consiste nel mescolare aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio. Questi ingredienti sono in grado di eliminare i microbi ed aiutano l’acciaio a rimanere pulito ebrillante.

Ingredienti:

3 cucchiai di bicarbonato di sodio (30 gr)

1/4 di tazza di aceto di vino bianco (62 ml)

Come fare:

 

Versa il bicarbonato di sodio sul lavandino e lascia agire per 5 minuti.

Strofina con una spugna e, in seguito, versa l’aceto di vino bianco.

Lascia agire per 10 minuti e risciaqua.

5# Pulire il frigorifero

L’aceto di vino bianco è uno dei prodottti alternativi che possono aiutarci a disinfettare e a eliminare i cattivi odori. I suoi componenti acidi rimuovono con facilità i resti di grasso e di cibo che tendono ad accumularsi nei cassetti e nei compartimenti.

Ingredienti:

1/4 di tazza di aceto di vino bianco (62 ml)

1/4 di tazza di acqua (62 ml)

5 cucchiai di bicarbonato di sodio (50 gr – facoltativo)

Come fare:

Versa l’acqua e l’aceto in un contenitore spray e spruzza su tutta la superficie interna del frigorifero.

Lascia agire per 5 minuti e rimuovi con un panno.

Infine, se vuoi, prima di riempire di nuovo il frigo con gli alimenti, metti del bicarbonato di sodio in un piatto e posizionalo su uno dei ripiani. Ti aiuterà a rimuovere il cattivo odore ed a mantenere il frigo pulito più a lungo.

Altre tre soluzioni pratiche nel seguente video:

Lavandino otturato:

Mescolare un po’ di bicarbonato di sodio e di sale e versarli direttamente nello scarico, dopodiché versare dell’aceto ed infine dell’acqua calda.

Grasso bruciato nel forno:

Fare una pasta con acqua e bicarbonato di sodio e strofinarla su tutta la superficie del forno, poi spruzzare dell’aceto e lasciare agire per alcuni minuti. In seguito rimuovere con una spugna.

Pulizia del water:

Mescolare in una ciotola del bicarbonato di sodio, sale aromatizzato al limone e sapone liquido. Dopodiché, bisognerà inserirlo in una forma per cubetti di ghiaccio e lasciarlo nel congelatore per un paio d’ore. Una volta pronto mettiamo una pastiglia nel water e lasciamola sciogliere.

Di seguito il video dimostrativo:

Conoscevi già questi metodi per pulire la tua casa con aceto e bicarbonato? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano conoscere questi semplici trucchetti. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

3 usos extraordinarios del bicarbonato de sodio y vinagre que …

3 usos extraordinarios del bicarbonato de sodio y vinagre que no te puedes perder!Da ""Like"" hoy en la página Hacer Juntos y recibirás todos los días los vídeos más populares!

Gepostet von Hacer Juntos am Mittwoch, 13. September 2017