Portare il celluare in bagno è una vostra abitudine? Cercate di cambiarla, poiché una ricerca ha dimostrato che questa pratica può nuocere gravemente alla salute. A dichiararlo è stato il professore di microbiologia Charles Gerba insieme al docente di salute ambientale Kelly Reynolds.
Per quale motivo portare il cellulare in bagno fa male? Non esiste un unico fattore: molte le evidenze che vanno ad avvalorare questa tesi. Secondo lo studio realizzato presso l’Università dell’Arizona tutti i bagni sono luoghi ricchi di germi e di batteri.
È fondamentale disinfettare il nostro cellulare e lavare sempre con cura le mani. Accade infatti che i germi vadano a depositarsi sui pavimenti, sulle maniglie delle porte, sugli stessi rubinetti che utilizziamo.
La ricerca condotta su alcuni cellulari portati al bagno è arrivata ad una scoperta sorprendente: i telefonini erano impestati da batteri fecali.
Per i ricercatori portare il cellulare in bagno è da evitare in quanto anche un semplice scarico del gabinetto può contaminarlo. Ciò è dovuto all’acqua che schizzando in più direzioni va a colpire le superfici.
Lo studio non solo ci fa comprendere la natura pericolosa dei batteri, ma ci fa capire anche che i germi sul cellulare possono essere facilmente trasferiti sulle nostre mani, sul nostro viso, insomma su tutto il corpo.