Divampa un vasto incendio nella zona di San Martino, alle spalle della Casa comunale di Sarno: va a fuoco il monte Saretto. Evacuate precauzionalmente oltre duecento persone a causa delle fiamme e del fumo sprigionatesi ieri pomeriggio, poco dopo le 17 e 50, nella zona a ridosso del centro storico della città.
A causa del forte vento, l’incendio si è subito propagato per una vasta area, avvolgendo il monte Saretto. «Intorno alle 18, alla cittadella scolastica, stavamo organizzando una manifestazione con il gruppo scout Agesci Sarno 1 assieme ad alcuni rappresentanti del Comune
– afferma il caposcout Anna De Filippo – quando abbiamo notato, nei pressi del rudere della chiesa di San Martino, nella zona omonima del centro storico, una fiammata alta che si sprigionava ed abbiamo immediatamente chiamato i vigili del fuoco.
Ci hanno risposto che erano impegnati su un altro rogo in via Bracigliano, zona Cappelle a confine con Siano, ma abbiamo specificato che le fiamme erano divampate da pochi secondi. Da qui, sono partiti i soccorsi, ma in quel momento spirava un fortissimo vento, tanto che noi abbiamo dovuto interrompere la manifestazione.
In dieci minuti le fiamme sono salite alla chiesa del Carmelo, più conosciuta in città come la “chiesa rossa”. La Protezione civile è subito salita per l’ex ospedale di Villa dei Pini ma le fiamme procedevano molto velocemente e in poco tempo hanno avvolto metà montagna. In pochi minuti è sceso un denso fumo e cenere su quasi tutta la città
e in particolare sul centro storico. Traffico subito in tilt anche perché era l’ora di punta». Il sindaco, Giuseppe Canfora , ha capeggiato subito la macchina dei soccorsi, insediatasi al Comune con il Centro operativo. Disposta l’evacuazione degli abitanti della zona nei pressi dell’incendio. Aperta per il ricovero degli evacuati la scuola “Baccelli”. Chiusi i plessi di ogni ordine e grado.