(Le foto dell’attore alla fine dell’articolo). Chi non ricorda Mariangela Fantozzi, la figlia bruttina e sgraziata del ragionier Ugo Fantozzi e della signora Pina? Un personaggio divenuto celebre per il suo aspetto unico, dai lineamenti un po’ scimmieschi che lo stesso padre, il ragionier Fantozzi, non perdeva occasione di evidenziare chiamandola spesso “babbuina” al posto di “bambina”. Una figlia, però, che provava un forte attaccamento per il padre, anche se questo se ne vergognava e non la considerava bella. L’unica ad amarla così com’era era la mamma, la signora Pina.
Ebbene, si chiedono in molti che fine abbia fatto l’attore che interpretava la povera Mariangela Fantozzi. La ragazza, infatti, era interpretata da un uomo, Plinio Fernando, un bravissimo attore di teatro che oggi ha cambiato completamente vita. Classe 1947, Plinio Fernando è un attore teatrale di grande talento. Ha conseguito la sua formazione artistica alla prestigiosa Accademia di Recitazione Stanislavskij al Teatro anfitrione di Romae ha iniziato a recitare in alcune commedie teatrali riscuotendo un notevole successo.
Ma la sua consacrazione al pubblico televisivo arriva proprio con l’interpretazione di Mariangela Fantozzi. Nel 1974, grazie al regista Luciano Salce, approda sul grande schermo a fianco dell’immenso Paolo Villaggio, scomparso, purtroppo, all’età di 84 anni, con cui inizia l’avventura della saga di Fantozzi, interpretando il ruolo di un personaggio pilastro.
Nonostante la notevole fama che ne ha ricavato sopratutto per aver reso il suo personaggio unico e immortale, l’attore ha deciso di abbandonare le scene televisive nel 1993, dopo aver ultimato l’ultimo film, Fantozzi in Paradiso.
Sentiva il bisogno di rinnovarsi, come sempre accade agli attori che si trovano legati e riconosciuti per un unico ruolo interpretato. Ma al posto di dedicarsi ad altre esperienze televisive, Plinio Fernando ha proprio deciso di cambiare vita. Oggi, Plinio Fernando è infatti uno scultore e pittore affermato e ha detto addio al cinema. Ha esposto le sue opere in numerose gallerie d’arte, come alla Galleria Fitel nel 2008, riscontrando un grande successo nel pubblico e nella critica.
Nella sua seconda vita ha, quindi, deciso di dedicarsi alla sua più grande passione, ovvero l’arte, e ha smesso di concedere interviste che riguardino la sua precedente vita di attore, né tanto meno ha preso in considerazione le richieste di partecipazione a diversi reality che gli sono state fatte in questi anni.