Video, missili colpiscono la Green Zone dell’Ambasciata USA

di admin

Video, missili colpiscono la Green Zone dell’Ambasciata USA

| sabato 04 Gennaio 2020 - 18:57

Condividi su:

Facebook Twitter
Video, missili colpiscono la Green Zone dell’Ambasciata USA

Risuona l’allarme intorno all’ambasciata degli Stati Uniti a Baghdad. Secondo quanto riferiscono fonti della sicurezza irachena ad «Agenzia Nova», due colpi di mortaio sono caduti nella Green Zone, la zona sotto tutela internazionale.

La caduta dei due razzi ha provocato, riferisce la Reuters, 5 feriti. Poco dopo è stata colpita anche una base aerea, quella di Balad, che ospita i caccia F16 e soldati statunitensi con tre colpi di mortaio. Secondo il corrispondente di Sky News Arab, l’ingresso della strada che porta all’ambasciata americana è stata chiusa. (Continua…)

Gli Stati Uniti avevano deciso qualche giorno fa di inviare ulteriori forze in Iraq per difendere il personale dell’ambasciata Usa a Baghdad, dopo che centinaia di manifestanti iracheni filo-iraniani hanno presidiato l’esterno della sede diplomatica per protestare contro i raid Usa sulle basi dei miliziani sciiti.

«Gli Usa hanno preso misure adeguate di protezione per assicurare la sicurezza dei cittadini, dei militari e del personale diplomatico americani», ha detto il segretario alla difesa Mark Esper il 31 dicembre, chiedendo al governo iracheno di adempiere alle sue responsabilità internazionali. (Continua…)

Ma, dopo l’uccisione di Soleimani ad opera di un drone americano, avvenuta proprio a Baghdad, la tensione si è acuita e il Pentagono ha annunciato l’invio di altri 2800 soldati in Medio Oriente.

I 2800 in arrivo, verranno inizialmente dislocati in Kuwait, in attesa di nuovi ordini. La soglia d’emergenza è stata alzata da livello «Bravo» a «Charlie» che, nel codice militare, indica il secondo livello più alto: scatta quando ci sono minacce imminenti di atti terroristici.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati