Virus,Un altro nemico fa il salto di specie:“L’epatite dei topi colpisce l’uomo”

di Angel Giusy

Virus,Un altro nemico fa il salto di specie:“L’epatite dei topi colpisce l’uomo”

| sabato 09 Maggio 2020 - 12:13

Condividi su:

Facebook Twitter
Virus,Un altro nemico fa il salto di specie:“L’epatite dei topi colpisce l’uomo”

Mentre tutto il mondo lotta contro il coronavirus che ha provocato una pandemia mondiale che ha ucciso quasi quattro milioni di vite umane, c’è un altro pericolo che potrebbe arrivare.

Un altro virus che recentemente ha fatto il “salto di specie”. Stiamo parlando una forma di epatite denominata E e fino a poco tempo fa si credeva che fosse infetta solo per i topi, ma dopo un primo caso del 2018 ha fatto sapere la Cnn un 56enne è risultato positivo. I vari casi si sono verificati Hong Kong. Continua…

Un nuovo virus minaccia la nostra vita

Dopo essere stati portati alla luce questi casi, gli scienziati stanno rivalutando le loro convinzioni. E si pensa che questo germe patogeno causa l’ingrossamento del fegato, febbre, itterizia. “Improvvisamente, ci siamo trovati di fronte un virus che passa dai topi all’uomo” ha riferito al network americano Siddharth Sridhar un microbiologo che ha scoperto come non fosse un semplice caso come si credeva e che da quel “paziente zero” sono stati riscontrati altri dieci casi.

“La mia sensazione è che ciò avvenga da molto tempo- ha precisato-2017, 2018 non è sicuramente la prima volta che questo accade nel mondo”. L’ultimo è una settimana fa: un un sessantunenne con delle difficoltà epatiche ed è risultato positivo dopo essersi sottoposto al test. Stando ad una stima di virologi, potrebbero esserci centinaia di altri casi “non riconosciuti” “La mia sensazione è che ciò avvenga da molto tempo- ha precisato-2017, 2018 non è sicuramente la prima volta che questo accade nel mondo”.Continua…

L’epatite dei topi, si trasmette all’uomo

Ma non solo, potrebbero anche esserci numeri altri casi che in passato sono passati inosservati, ha riferito Sridhar. “Quello che sappiamo è che i topi di Hong Kong sono portatori del virus, e abbiamo testato gli umani e trovato il patogeno. Ma non sappiamo come ‘salti’ esattamente”. Continua…

Un’ottima soluzione potrebbe essere la derattizzazione della città, ma è un’operazione abbastanza complicata. Anche in tal caso, l’esperto consiglia di prendere e dovute misure preventive come lavarsi le mani prima di mangiare e igienizzare per bene la casa.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati