Whatsapp è in continuo aggiornamento. Ora arriva una novità per quanto riguarda la privacy, più nello specifico, lo screenshot della chat; la rivelazione arriva direttamente da Mark Zuckerberg.
La privacy: tutte le novità
Sono tante le novità su WhatsApp in merito alla tutela della privacy. A dare l’annuncio di questa rivoluzione nel servizio di messaggistica istantanea è stato, su Facebook, lo stesso Mark Zuckerberg, fondatore e amministratore delegato di Meta, la società cui fanno capo Facebook, Whatsapp e anche Instagram.
Sarà possibile uscire dai gruppi di nascosto, senza avvisare agli altri l’abbandono della chat, sarà solo l’amministratore del gruppo ad essere informato. Inoltre, non sarà possibile fare gli screenshot dei messaggi visualizzabili una sola volta e si potrà anche decidere chi dei nostri contatti può vedere se siamo in line o meno.
“Continueremo a creare nuovi sistemi per proteggere i vostri messaggi e mantenerli privati e sicuri come nelle conversazioni di persona”, ha spiegato Zuckerberg. “La tutela della privacy – ha aggiunto – è parte del Dna di WhatsApp e per questo non smetteremo mai di ideare nuovi modi per proteggere le vostre conversazioni private. Crediamo che la messaggistica e le chiamate debbano essere sempre private e sicure come lo sono le conversazioni che avvengono di persona, senza nessuno nei dintorni”.
Whatsapp e il blocco degli screenshot:
Per quanto riguarda, invece, la nuova funzonalità probabilmente più importante, ovvero il blocco degli screenshot sui messaggi visualizzabili una sola volta è stato detto che: “I messaggi visualizzabili una sola volta sono già un modo estremamente popolare per condividere foto o contenuti multimediali che non devono essere conservati.
Stiamo abilitando il blocco degli screenshot per i messaggi visualizzabili una sola volta in modo da garantire un ulteriore livello di protezione. Questa funzionalità – conclude – è in fase di test e ci auguriamo di poterla rendere presto disponibile”.
E’ da sottolineare come il mittente del messaggio non riceverà, in ogni caso, nessuna notifica che lo avvisa del tentativo di screenshot, il che sembra essere un’ ottima cosa. Naturalmente questa novità non mette al riparo da eventuali fotografie scattate con dispositivi esterni (macchina fotografica, tablet o altro smartphone) o dagli occhi indiscreti di qualcuno nelle immediate vicinanze, ma rappresenta comunque un passo avanti. La funzione non è ancora disponibile neanche sul canale Beta di WhatsApp, ma immaginiamo che sarà presto introdotta tramite un ulteriore aggiornamento, come sempre.