Instagram, WhatsApp e Facebook non funzionano: per i social network di Mark Zuckerberg ci sono ancora problemi tecnici che in Italia e nel mondo stanno impedendo agli utenti di utilizzare i servizi. Si tratta del malfunzionamento più esteso degli ultimi mesi, che sottolinea come sul colosso fondato da Mark Zuckerberg si basino comunicazioni tra privati e aziende in tutto il mondo.
I social network di Mark Zuckerberg tornano a non funzionare. Anche oggi l’impero social di Facebook è stato scosso da problemi che hanno lasciato gli utenti impossibilitati a utilizzare i relativi servizi. La messaggistica istantanea di WhatsApp, il social fotografico Instagram e la piattaforma principale Facebook stanno tutti dando problemi in Italia e nel resto del mondo, rendendo impossibile agli utenti il loro utilizzo.
In Italia il problema pare essere molto sentito: il portale Downdetector sta riportando numerosi malfunzionamenti da parte degli utenti riguardanti Facebook, Instagram e WhatsApp con quasi 25.000 segnalazioni arrivate in pochi minuti. Anche all’estero le problematiche tecniche delle tre piattaforme di Mark Zuckerberg sembrano aver colpito l’intera utenza, rendendo impossibile utilizzare gli strumenti di condivisione in tutto il mondo.
Come sempre accade in queste circostanze, in pochi minuti gli hashtag #instagramdown, #whatsappdown e #facebookdown sono diventati trending topic su Twitter, dove gli utenti stanno segnalando le molte problematiche che stanno prendendo impossibile utilizzare i tre social. I social risultano completamente irraggiungibili sia da desktop che da app e non riescono a caricare nessuna pagina dei portali. Da parte dell’azienda non è stato comunicato il motivo del down, ma è molto probabilmente dovuto a un errore tecnico forse causato dal processo di unificazione delle tre piattaforme sotto un’unica infrastruttura.
Da quando è stato annunciato, infatti, i prodotti di Zuckerberg hanno attraversato numerosi periodi di difficoltà tecniche.Facebook: “Stiamo lavorando sul problema”Per il momento il gruppo che gestisce Facebook, Instagram e WhatsApp non sta fornendo particolari indicazioni sui problemi che stanno coinvolgendo i servizi erogati.
Sui canali social dei singoli prodotti del gruppo campeggiano aggiornamenti laconici che invitano semplicemente ad avere pazienza e attendere la soluzione dei problemi. Sul profilo Twitter di WhatsApp, ad esempio, il messaggio recita: “Siamo al corrente del fatto che alcuni utenti stanno avendo problemi con WhatsApp. Stiamo lavorando per far tornare la situazione alla normalità e vi aggiorneremo qui non appena ci sarà possibile. Grazie della vostra pazienza!”.