Per eliminare i messaggi su WhatsApp, nel marzo 2018 fu introdotta la funzione Elimina Messaggi, risolvendo così i patemi d’animo di chi s’accorgeva di aver sbagliato destinatario, o di aver inoltrato dei media a gruppi sbagliati, preannunciando la figuraccia senza però nulla poter fare per rimediare all’imbarazzante errore. Ebbene, la funzione permette di cancellare il testo del messaggio entro un’ora dall’invio, trasformando il contenuto in un generico “Questo messaggio è stato eliminato” che..
segnala comunque agli utenti l’esistenza di una comunicazione ma evita – a meno che ovviamente non l’abbiano già letto – l’accesso allo stesso. Ora, anche se non fa parte di questi cinque trucchi che devi assolutamente conoscere, è presente un modo – sconosciuto ai più – per far sì che un messaggio inviato duri sole 24 ore e si cancelli automaticamente, senza bisogno di interventi manuali. Non è proprio un modo di lanciare un messaggio, programmandolo affinché si auto-elimini, ma è piuttosto un’applicazione trasversale della funzione Stato. (Continua…)
WhatsApp, il trucco che non conoscevi
Molto semplicemente, nella sezione Stato è possibile pubblicare dei contenuti che di per sé nascono per vivere sole 24 ore, dopodiché automaticamente – e autonomamente – spariranno. Va da sé, a meno che qualcuno dei vostri contatti non abbia catturato una schermata. Tra le impostazioni della sezione Stato v’è peraltro la possibilità di settare chi possa fruire del vostro messaggio. Si può nasconderlo ad amici indesiderati (mediante “I miei contatti eccetto…”) o renderlo visibile soltanto a una cerchia ristretta di contatti selezionati (basta cliccare su “Condividi con…”).
Se poi non avete particolari restrizioni, allora basterà cliccare l’opzione “I miei contatti” e automaticamente chiunque sia registrato nella vostra rubrica avrà potenzialmente accesso a quel contenuto. Che siano porzioni di testo, immagini, GIF o video, sarete certi che dopo un giorno esatto smetteranno di esistere. Chiunque non sia riuscito a visualizzarli in tempo, non avrà modo di rimediare (e probabilmente neppure saprà della loro esistenza). (Continua…)
WhatsApp, i mesaggi si autodistruggono
Un simile test era cominciato nell’ottobre 2019, sulla scia degli altri strumenti di messaggistica che consentono di inviare testi autodistruggenti (su Telegram, per esempio, attraverso la funzione Chat Segrete, mentre su Gmail si poteva impostare la scadenza di un messaggio attraverso un’icona a forma di lucchetto e orologio). Allora, c’era la possibilità di impostare una data di scadenza per i messaggi, che potevano durare 5 secondi o un’ora, senza via di mezzo. La funzione era però disponibile per sole chat di gruppo.
WhatsApp, che nel frattempo ha lanciato la tanto attesa modalità notturna, potrebbe ora fare il prossimo passo e abilitare una funzione ottimizzata per questi messaggi autodistruggenti. Solo con questa novità, probabilmente, smetteremo di usare la funzione Stato e riusciremo a impostare un timer, idealmente da un’ora a un anno, con cui prestabilire la vita dei nostri contenuti. Il team di sviluppatori di WhatsApp pare essersi messo al lavoro. E chissà che, dopo aver pensato di introdurre la pubblicità su WhatsApp, non arrivino presto anche questi messaggi autodistruggenti.